ANDREA Vacchiano

[ ... ho avuto la fortuna di potermi avvicinare alla montagna molto presto e altrettanto presto ho capito quanto mi piacesse.


Oggi sono una Guida del Parco del Pollino, traguardo che ho raggiunto grazie alla mia passione per questa terra e per la sua affascinante bellezza.


Anche grazie a questa affinità ho portato a termine il mio percorso di studi nelle Scienze Forestali. Ho imparato come tutto in natura abbia un senso e come il bosco sia molto di più di ciò che riusciamo a vedere. Ho imparato che quando tutto va veloce ed è caotico è bene fermarsi e godere di ciò che abbiamo intorno. Conoscere un territorio oggi non è soltanto visitarlo ma … viverlo!


Accompagnare in questi ambienti, in queste terre, in questi scenari, significa per me poter ricambiare quello che ho ricevuto: le mie esperienze, le mie conoscenze, la mia passione e il mio entusiasmo sono il mio biglietto da visita con un unico obiettivo: conoscere e scoprire i luoghi, le tradizioni, la storia e la natura che così tanto mi hanno dato e che continuano a essere le fondamenta della mia identità culturale ed umana. ]



Andrea VACCHIANO

87012 CASTROVILLARI (CS)

(mob.) 348.2745771

(ufficio-fax) 368 220288 (IRIS onlus)

@ e-mail: a.vacchiano@hotmail.it

  • Guida ufficiale del Parco Nazionale del Pollino
  • Guida Ambientale Escursionistica - associata AIGAE
  • Operatore del CEA Pollino – Calabria
  • Interprete ambientale
  • Esperto nel settore forestale